Viaggio fuori Europa: come funziona una e-Sim
e-sim

e-SIM per viaggi fuori Europa

Stai organizzando la tua prossima vacanza e tra i vari pensieri pre partenza ti stai chiedendo: “ma come faccio a utilizzare una connessione dati quando sono in viaggio?”.  Semplice: con una e-sim.

Se alcuni si accontentano solo della connessione WI-FI presente in hotel, sempre più viaggiatori non possono fare a meno della connessione dati quando si spostano. E noi facciamo parte di questa larga fetta di persone perché sono tanti gli utilizzi e i vantaggi di una connessione h24, come ad esempio:

  • Google Maps per orientarsi negli spostamenti;
  • Usare un traduttore per comunicare;
  • Consultare il meteo;
  • Prenotare un taxi;
  • Prenotare l’ingresso per un’attrazione

All’interno dell’Unione europea utilizziamo tranquillamente il roaming: in poche parole utilizziamo i GIGA previsti nel nostro normale piano tariffario che abbiamo in Italia ma con qualche piccola limitazione (giga inferiori).  Tuttavia, questo discorso non vale quando si effettuano viaggi al di fuori dell’Europa.

Da un po’ di tempo ormai c’è una grossa novità per semplificare la vita dei viaggiatori, e consentire loro di restare connessi, soprattutto per chi viaggia fuori Europa: l’e-SIM.

Le “e-SIM” sono una tecnologia emergente nel settore della comunicazione mobile, che sta gradualmente sostituendo le tradizionali SIM card fisiche nei dispositivi. Questa tecnologia offre diversi vantaggi, tra cui una maggiore flessibilità e comodità.

E-SIM: cosa sono?

Le e-SIM o SIM embedded, sono chip virtuali integrati all’interno dei dispositivi elettronici, come smartphone, tablet, smartwatch e altri dispositivi. A differenza delle Sim tradizionali, che sono piccole schede fisiche che devono essere inserite manualmente nei dispositivi, le eSIM sono già integrate nel dispositivo durante il processo di produzione. A oggi esistono diversi operatori che offrono tale servizio. Puoi scegliere tra svariati piani tariffari a seconda della destinazione e alla durata della vacanza.

Come funzionano le e-Sim?

Le eSim funzionano in modo simile alle tradizionale SIM card, ma con alcune differenze chiave nel processo di attivazione e gestione. Ecco come, generalmente, funzionano:

  1. Attivazione: invece di inserire manualmente una SIM CARD fisica, gli utenti possono attivare una eSIM tramite un codice QR fornito dall’operatore scelto che vi arriverà via mail una volta confermato l’acquisto del proprio pacchetto desiderato.
  2. Configurazione: una volta acquisito il codice QR, gli utenti dovranno scannerizzarlo con la fotocamera o inserire direttamente un codice che troverete sempre all’interno della mail. Il dispositivo frutterà le informazioni contenute nel codice QR per configurare automaticamente la connessione alla rete dell’operatore.
  3. Gestione: le eSim consentono agli utenti di gestire più profili di rete su un unico dispositivo. Ciò significa che gli utenti possono avere più account o piani tariffari su un unico dispositivo e passare tra di essi in modo rapido e semplice.
  4. Compatibilità: le eSim non sono ancora supportate da tutti gli smartphone. Verifica sempre che il tuo dispositivo sia compatibile!

IMPORTANTE! – La condivisione del traffico dati è disponibile solo per determinate eSIM. La maggioranza delle eSIM con dati illimitati, ad esempio, non offre l’opzione di condivisione dei dati con altri dispositivi. Ti consigliamo di leggere le Specificazioni dell’eSIM per verificare se offre tale funzione.

Le nostre scelte: Holafly e Airalo

Noi ci siamo già serviti diverse volte delle Sim virtuali. Abbiamo utilizzato la Holafly per un viaggio in Turchia, Marocco ed Emirati Arabi. Il servizio è stato super efficiente e la copertura ottimale. Abbiamo utilizzato Airalo per un viaggio in Messico e anche in questo caso l’esperienza è stata più che positiva.

Ti occorre un preventivo? Su scegli la tua vacanza potrai trovare il tuo pacchetto viaggio in base alla destinazione, la data e l’aeroporto di partenza!

Se invece hai necessità di un preventivo su misura, contattaci!

Comments

Lascia un commento

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali