Minshuku a shirakawa-go

Poter dormire anche solo una notte in una Minshuku a Shirakawa-go è una delle esperienze più autentiche che si possano fare durante un viaggio in Giappone. Il villaggio di Shirakawa è un tipico villaggio montano incastonato nel cuore delle Alpi Giapponesi e attorniato da verdi risaie, noto anche per la particolarità delle sue antiche case in legno con i tetti spioventi in paglia. Si contano circa un centinaio di case vernacolari disseminate nei suoi antichi quartieri la cui bellezza ha reso il villaggio patrimonio dell’UNESCO. Shirakawa-go viene di solito visitato in giornata dalla vicina cittadina di Takayama. Per coloro che invece volessero vivere appieno la sua atmosfera rurale esiste la possibilità di pernottare in una locanda, godendosi quindi la vera magia di questo luogo, quando i gruppi dei turisti giornalieri sono defluiti. Circa una decina di casali in stile “gassho” sono infatti stati trasformati in “minshuku”, ossia pensioni a gestione familiare. Queste sistemazioni molto intime e senza pretese che regalano un’esperienza di vita locale giapponese condivisa con la stessa famiglia ospitante. Per questo motivo le suggeriamo a chi è un vero appassionato di esperienze di viaggio autentiche!

Vi suggeriamo di inserire il soggiorno in Minshuku in un itinerario su misura in Giappone. La nostra esperienza di viaggio in un itinerario simile con il pernottamento in una di queste minshuku la potrete leggere nel nostro blog.

Per un preventivo, contattateci! Tutti i nostri itinerari sono costruiti su misura.

Cosa pensano di noi le coppie che hanno già provato i nostri servizi? Leggete le loro recensioni su matrimonio.com!

Riduzione di 100 € a coppia oppure valigia Samsonite Flux

L’amore si esprime in tanti modi: con Viaggidea avrete la possibilità di scegliere uno sconto di 100 euro a coppia oppure una bellissima valigia Samsonite Flux Spinner (4 ruote) 75 cm White. Per maggiori informazioni clicca qui!

SISTEMAZIONI

Ognuna di queste minshuku ricavate all’interno delle case in stile gassho di Shirakawa è di piccole dimensioni emette a disposizione degli ospiti pochissime camere se non una sola camera al piano superiore. Le camere sono autentiche giapponesi, quindi col pavimento in paglia di riso intrecciata (tatami) su cui viene steso un tradizionale letto futon. Seppur nella semplicità dalla sistemazione, pernottare in queste locande regala un’esperienza indimenticabile.
I servizi sono condivisi e mai privati.

RISTORANTI

Uno dei valori aggiunti in termini di esperienza che il pernottamento in queste pensioncine locali fornisce è la possibilità di assaggiare un’autentica cucina locale assolutamente casalinga. Come da tradizione infatti sarà la famiglia ospitante a preparare sia la colazione che la cena entrambe rigorosamente giapponesi. Essendo case private spesso non son dotate di una vera e propria sala ristorante, ma di una hall condivisa al piano terra ove viene servito il pasto oppure in alcuni casi direttamente in camera.

ATTIVITA’ E SERVIZI

Queste particolari abitazioni, alcune risalenti a più di due secoli fa, sono dette in “stile gassho-zukuri”, il cui significato letterale è “costruire con le mani in preghiera”. I tetti hanno infatti un’inclinazione di 60 gradi ed arrivano quasi sino a terra ricordando la medesima posizione delle mani semi-giunte del saluto giapponese (gassho).
Questi casali sono molto semplici ed a parte la sistemazione con colazione inclusa non offrono ulteriori servizi. Essi sono stati progettati per ben fronteggiare il clima di montagna di Shirakawa-go ed hanno le facciate esposte a nord e sud per ben gestire la resistenza al vento regolando l’afflusso di aria calda e fredda al loro interno e rendendole così naturalmente confortevoli sia d’estate ma soprattutto durante i rigidi inverni della regione.
Ogni stagione esalta la bellezza di questo villaggio d’altri tempi che regala sempre un’atmosfera fiabesca dalla primavera e la sua fioritura dei ciliegi ai colori sgargianti del foliage autunnali, ma soprattutto in inverno quando è sommerso da una spessa coltre di neve e viene messo in risalto con una particolare illuminazione artistica. Per la sua unicità il villaggio è gemellato con il paese pugliese di Alberobello.

Tour Reviews

Ancora nessuna dedica.

Scrivi una dedica

Appena effettuato il bonifico, suggeriamo di compilare il form per la dedica indicando il proprio nome e cognome o di chi effettua il regalo, l’importo del regalo e la dedica da comunicare ai futuri sposi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali