viaggio di nozze in sardegna

Viaggio di nozze in Sardegna, il luogo perfetto per celebrare il tuo amore

Viaggio di nozze in Sardegna

La Sardegna è una metà scelta da tantissimi viaggiatori italiani e stranieri. Questa terra, grazie ad una combinazione unica di cultura antica e spiagge pazzesche, è diventata un vero e proprio paradiso. Il mare di colore turchese e le spiagge bianche, unite alle prelibatezze locali, sono il motivo per cui la maggior parte dei turisti torna molto spesso in Sardegna dopo la prima visita. Da un lato, puoi goderti le immersioni in numerose insenature e, dall’altro, puoi esplorare i villaggi tradizionali nell’interno dell’isola. Mare e tradizione non nascondono certo quel lato romantico che quest’isola può darti: troverai numerosi luoghi romantici e incantati in cui potrai vivere dei momenti indimenticabili con la tua dolce metà. Sempre più coppie scelgono la Sardegna come metà per il proprio viaggio di nozze, questo perché l’isola ha davvero tanto da offrire.

Cagliari, capoluogo della regione, è una meta perfetta per la propria fuga romantica, con panorami, scorci e viuzze caratteristiche in cui si possono fare passeggiate mano nella mano. Il Quartiere Castello è il più noto e caratteristico di Cagliari, dove potrai trovare tantissimi locali e ristoranti. Da non perdere una visita alla Sella del Diavolo, promontorio che su apre sul Golfo degli Angeli, un paradiso naturale che offre una vista fantastica sulla città. Sempre nella stessa area sono presenti alcuni ruderi risalenti all’epoca fenicia e una piccola fortificazione risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Questa possibile visita non può che concludersi con una romantica cena a lume di candela in uno dei vari ristoranti del lungomare cagliaritano.

Spostandosi verso il Nord dell’isola, imperdibile una tappa in Costa Smeralda tra lusso e relax. Qui infatti non troverai solo la movida e i locali in cui andare alla ricerca di VIP che popolano questa zona soprattutto nel periodo estivo, ma potrai abbandonarti a momenti di relax e intimità donati da scorci imperdibili come le meravigliose calette nascoste un must dei viaggi di nozze in Sardegna.

| Quando andare in Sardegna 

In Sardegna il clima è di tipo mediterraneo, con inverni miti e abbastanza piovosi, ed estati calde e soleggiate, un po’ afose ma temperate dalle brezze. In pianura e sulle coste, la temperatura media di gennaio e febbraio è di circa 10 gradi, mentre quella di luglio e agosto è di circa 25 gradi. La Sardegna è un’isola ventosa, soprattutto da ottobre ad aprile, a causa del maestrale, vento da nord-ovest che scende dalla Francia e colpisce in particolare la zona occidentale e le Bocche di Bonifacio, ma anche del ponente, che soffia da ovest. In estate soffiano le brezze, che però sono le benvenute perché rendono più sopportabile il caldo.

In altre occasioni può soffiare lo scirocco, portando delle ondate di caldo dall’Africa, che si fanno sentire soprattutto nelle pianure e nelle valli interne, con punte di 40 °C e più.

Il periodo migliore per un viaggio di nozze in Sardegna è quello estivo, da giugno ad agosto, se si intende fare vita da spiaggia. Per fare i bagni, il periodo migliore va da luglio a settembre, anche se da settembre, che comunque nel complesso è ancora un buon mese (soprattutto nella prima metà), si cominciano a vedere le prime perturbazioni. A giugno come detto il mare è ancora un po’ fresco, mentre a maggio è addirittura freddo, e a volte anche l’aria può essere un po’ fredda. Aprile e maggio si prestano per compiere escursioni e visitare le città, mentre in estate a volte può fare molto caldo per muoversi all’aperto. Ad ottobre le temperature sono miti, ma le giornate sono più brevi e il tempo può essere piovoso e ventoso.

| Cosa visitare in Sardegna

La Sardegna è una destinazione ideale per un soggiorno in coppia o per delle vacanze in famiglia. Ci sono tantissimi luoghi interessanti da visitare. Di seguito un elenco di mete da visitare in Sardegna che riteniamo più curioso e affascinate: 

  • Cagliari, senza dubbio. Il Bastione di San Remy è uno dei simboli della città, ubicato nel quartiere di Castello, dalla terrazza del Bastione si può ammirare la splendida cornice della città e l’affascinante porto marittimo.Tra le attrazioni: la Cattedrale di Cagliari del XIII secolo, il Museo Archeologico Nazionale che espone manufatti dall’età nuragica all’era bizantina, ceramiche romane e La Basilica di Nostra Signora di Bonaria. Tra i siti archeologici degno di nota è l’Anfiteatro romano;
  • Chia, frazione costiera del comune di Domus de Maria, è sicuramente una delle località costiere più note della Sardegna. Qui è presente una delle tante Torri costiere nel XVII secolo costruite dalla Corona di Spagna contro le incursioni dei corsari barbareschi. Oggi è meta degli appassionati di trekking e mountain bike che possono percorrere la strada sterrata che fiancheggia la vecchia via, godendo di angoli di costa particolarmente affascinanti. Percorrendo la costa verso ovest si attraversano le spiagge di Sa Tuerra, Porto Campana, Spiaggia de su Sali, e Su Giudeu la più bella di tutte;
  • Alghero, situata nella costa nord occidentale, mostra ancora oggi le tracce del suo passato catalano. Facilmente raggiungibile grazie all’aeroporto di Fertilia vi regalerà romantiche passeggiate lungo i bastioni del porto.Il suo litorale è lungo circa 90 chilometri e prende il nome di Riviera del Corallo: qui vive la maggiore colonia di corallo della qualità più pregiata. La spiaggia più nota è Le Bombarde: acque trasparenti, fondale sabbioso e limpido, meta di famiglie con bambini, giovani e appassionati di surf e luogo di relax per i viaggi di nozze;
  • Castelsardo: la cittadina di Castelsardo è un affascinante borgo medioevale incluso nell’elenco de “I borghi più belli d’Italia”. Roccaforte medioevale caratterizzata da natura, storia, tradizioni artigiane e religiose, sorge su un promontorio dell’Anglona, al centro del golfo dell’Asinara, nel nord-ovest della Sardegna.

| Cosa fare in Sardegna 

Escursioni in quad, passeggiate a cavallo, giornate benessere alle terme…tutto in questa splendida isola al centro del Mediterraneo.

Ci sono tantissime cose da fare in Sardegna.

  • Parco della Giara, situato nella Sardegna centro meridionale ospita una specie molto rara in Italia e Europa di cavallini selvatici chiamati i “Cavallini della Giara” e un parco composto di boschi di querce da sughero e macchia mediterranea. Durante la vostra passeggiata all’interno del parco sarete avvolti dalla fragranza delle tante specie di fiori presenti;
  • Le grotte di Nettuno, un luogo da visitare almeno una volta nella vita: soltanto dal vivo ne ammirerai fino in fondo la bellezza e ne percepirai il fascino. La grotte di Nettuno sono tra le più grandi cavità marine in Italia, uno dei gioielli della natura più affascinanti del Mediterraneo. Distanti 24 chilometri da Alghero, sono il fiore all’occhiello dell’area marina protetta di Capo Caccia-isola Piana, all’interno del parco di Porto Conte;
  • Parco dell’Arcipelago della Maddalena, si estende su terra e mare per oltre 20 mila ettari. Abbraccia 180 chilometri di coste, comprendendo oltre 60 isole, grandi e piccole, granitiche e scistose, modellate da vento e correnti. Spiccano Budelli, Caprera, Razzoli, Santa Maria, Santo Stefano e Spargi, mete di indimenticabili tour in barca partendo da Baja Sardinia, La Maddalena, Palau e Santa Teresa Gallura. Questo è sicuramente in must su cosa visitare in Sardegna. 
  • Crociera Aperitivo al Tramonto con Prosecco, goditi un giro in barca sulla costa cagliaritana e ammira lo splendido paesaggio costiero reso ancora più suggestivo e romantico dai colori del tramonto;

  • Escursioni in Canoa Kayak a Cagliari,  vivi questa fantastica esperienza nelle limpide acque del Golfo degli Angeli da a Calamosca alla Sella del Diavolo;

| Cosa mangiare in Sardegna

Viaggio di nozze Sardegna? Bene, preparati a viziare le tue papille gustative. Passare le proprie vacanze nell’isola e non godere delle sue richezze gastronomiche sarebbe un vero peccato. Dal famoso maialino sardo alla fregola con arselle, al pane carasau, ai culurgiones fino al gustosissimo dolce tipico sardo: la saedas.

I culurgiones sono ravioli preparati a mano con una pasta di semola di grano duro e un ripieno gustoso di patate e pecorino, con aggiunta di menta fresca tritata e un leggero aroma di aglio. La loro forma caratteristica e la classica chiusura a spiga sono i tratti distintivi che rendono i Culurgiones riconoscibili. Il maialino arrosto è la migliore espressione della tradizione sarda per quanto riguarda gli arrosti. Il pane carasau o pane guttiau è il protagonist delle tavole sarde, sono sfoglie croccanti di pane di semola di grano duro. La saedas è una pasta fritta con un ripieno filante di formaggio di pecora aromatizzato con scorza di limone e/o arancia.

Insomma, in Sardegna non resterai a digiuno!

| Viaggi di nozze Sardegna: dove dormire

Bravo Budoni –  Un paradiso naturale in uno dei tratti di costa più suggestivi e famosi della Sardegna. Il Bravo Budoni, un unico importante resort nato dall’unione e condivisione di servizi del Club Hotel Li Cupulatti Beach e del Villaggio Li Cucutti, sorge tra incantevoli insenature di sabbia argentea, pinete a perdita d’occhio e rigogliosi giardini mediterranei dai mille colori, rendendo il complesso uno dei villaggi più belli dell’intera isola. Un luogo magico dove trascorrere una vacanza indimenticabile tra relax, sport e animazione, adatta non solo alle coppie, ma anche a gruppi di amici o famiglie.

Bravo Porto Pino – Se sceglierai di alloggiare al Bravo Porto Pino troverai un luogo di relax, che ti conquisterà con i ritmi della natura in un paesaggio unico nel suo genere. Le caratteristiche dune di sabbia bianchissima, le acque cristalline della Sardegna e la splendida baia in cui è incastonato, fanno da cornice al Bravo Porto Pino.

| Sardegna di lusso

Se sei alla ricerca di un soggiorno di lusso ti consigliamo gli Hotels & Resorts Delphina in Sardegna. Una preziosa collezione di hotel e resort 4 e 5 stelle sul mare con ville di lusso e centri Benessere.

Hotel Capo d’Orso a Palau – Un’oasi romantica a 5 stelle direttamente sulle rive cristalline della Sardegna. Situato nel raffinato parco residenziale di Cala Capra, vicino alla celebre Roccia dell’Orso. Qui potrai goderti di un soggiorno esclusivo e riservato in una baia protetta con accesso controllato, con la mondana Porto Cervo a breve distanza sia via mare che in auto.

Resort Valle dell’Erica a Santa Teresa Di Gallura –  Due hotel 5 stelle da sogno sul mare del Nord Sardegna a Santa Teresa Gallura, l’ideale per le tue vacanze in Sardegna con la famiglia e con il proprio partner. I due hotel 5 stelle, l’Hotel Erica e l’Hotel La Licciola, sono immersi in un parco di 28 ettari ricco di piante e essenze naturali, circondati da 1400 metri di costa in un susseguirsi di calette e spiagge di fine sabbia bianca. Uno scenario naturale tra i più belli del Mediterraneo.

Park Hotel Cala di Lepre & SPA a Palau – Questo hotel si trova in posizione panoramica con splendida vista sul mare della Costa Smeralda e sul Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Il Park Hotel Cala di Lepre è rinomato per la varietà e prelibatezza della sua cucina: pesce freschissimo, carni galluresi e i migliori prodotti locali da gustare davanti ad uno dei panorami più incantevoli del Nord Sardegna.

Hai una domanda o vuoi chiedere una consulenza?

    Tours viaggi di nozze

    Potrebbero interessarti questi tours per viaggi in coppia

    SARDEGNA - Bravo Budoni

    Un paradiso naturale in uno dei tratti di costa più suggestivi della Sardegna.