UN VIAGGIO IMPERDIBILE PER VIVERE L’ESPERIENZA DELLE PROCESSIONI TIPICHE DELLA SETTIMANA SANTA AD ANTIGUA E CITTA’ DEL GUATEMALA, DOVE LE STRADE ACCIOTTOLATE VENGONO RICOPERTE DA TAPPETTI COLORATI DI FIORI, SABBIA E FOGLIE IN UN TRIPUDIO DI COLORI.

INFO IN BREVE
Lingua: Italiano
Trattamento: Come da programma
Mezzi di trasporto: Aereo; Minibus; Barca
Minimo passeggeri: 6
Categorie: Standard
Accompagnatore: accompagnatore dall’Italia al raggiungimento dei 10 partecipanti
VOLI
Partenze: partenza di gruppo esclusiva Latin World con guida parlante italiano
Compagnie aeree: Iberia Airlines
Aereoporti di partenza:
- Milano-Linate – LIN
DATA PARTENZA 28 MARZO 2026
TAPPE
CITTÀ DEL GUATEMALA, CHICHICASTENANGO, ATITLAN, SAN JUAN LA LAGUNA, SANTIAGO ATITLAN, IXIMCHE, ANTIGUA, TIKAL

TOUR GUATEMALA – ITINERARIO COMPLETO
1° giorno – Città del Guatemala
Partenza con voli di linea per Città del Guatemala. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
2° giorno – Città del Guatemala/Chichicastenango/Atitlan
Prima colazione in hotel. Partiremo per gli altopiani guatemaltechi fino alla città di Chichicastenango, circondata da valli e montagne maestose. All’arrivo, rimarremo incantati dai colori vivaci dei suoi abiti tradizionali, dal profumo penetrante dell’incenso e dal suono delle preghiere che salgono dai gradini della chiesa, creando un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile. Visiteremo il suo famoso mercato, uno dei più importanti dell’America Latina, che si tiene due volte a settimana, il giovedì e la domenica. Il cuore del mercato è la piazza centrale, dove si svolge l’attività commerciale dei “Masheños” (abitanti di Chichicastenango).

Qui troveremo una sorprendente varietà: fiori, verdure, frutta, animali, artigianato e tessuti, il tutto in un’atmosfera vivace, ricca di colori e tradizione. Come parte della nostra visita, parteciperemo a un’esperienza autentica: un laboratorio con donne locali dove impareremo a preparare e approfondire la conoscenza del mais, alimento base del Guatemala, in un’attività che ci collegherà alla cultura e alle tradizioni ancestrali della regione. Nel pomeriggio, proseguiremo verso il lago Atitlan, che Huxley descrisse come il lago più bello del mondo, circondato da vulcani e dimora di dodici popolazioni indigene. Pernottamento.
3° giorno – Lago Atitlán/San Juan La Laguna/Santiago Atitlan/Atitlan
Prima colazione. Inizieremo la nostra escursione in barca, navigando verso San Juan La Laguna e Santiago Atitlán, due dei dodici villaggi indigeni che circondano il maestoso lago Atitlán. Durante il tour, ammireremo l’imponente paesaggio dominato dai vulcani Atitlán, Tolimán e San Pedro, che incorniciano questa regione di incomparabile bellezza. La nostra prima destinazione sarà San Juan La Laguna, un pittoresco villaggio abitato dalla comunità Maya Tz’utujil. Questo luogo si distingue per l’armonia tra i suoi abitanti, la natura e la cultura. Passeggeremo per le sue strade, adornate da colorati murales all’aperto che riflettono la loro creatività e tradizione artistica.
Visiteremo gallerie d’arte e una cooperativa di un gruppo di tessitrici, dove impareremo il processo di tessitura e tintura con coloranti naturali estratti da piante e semi, un’antica pratica che preservano con orgoglio. Risaliremo poi in barca per raggiungere Santiago Atitlán, un villaggio abitato dagli indigeni Zutuhil che vivono principalmente di pesca e artigianato. Questo luogo è famoso per la sua devozione a Maximón, una divinità maya-cattolica a cui si venera offrendo tabacco, liquori e denaro, mentre si danza e si prega in suo onore. Dopo la visita, rientro in hotel. Pernottamento.

4° giorno – Atitlan/Iximche/Città del Guatemala
Prima colazione. Al mattino, rientro a Città del Guatemala. Lungo il percorso, visita al sito archeologico di Iximché, l’antica capitale del regno Maya di Cakchiquel, dove esploreremo le sue imponenti strutture cerimoniali e ne scopriremo l’affascinante storia. Pernottamento.
5° giorno – Città del Guatemala/Tikal/Antigua
Colazione (box breakfast). Trasferimento molto presto all’aeroporto internazionale La Aurora per un volo di linea per Flores, Petén. Accoglienza e trasferimento a Tikal. Oggi visiteremo la più grande città Maya conosciuta. Secondo alcuni archeologi, Tikal ospitava fino a 100.000 persone. Oggi, a più di mille anni dal suo abbandono, gli edifici sono ancora in piedi, a lottare contro la vegetazione che cerca di inghiottirli. Visiteremo la Piazza Centrale con i Templi del Grande Giaguaro e della Grande Piramide, l’Acropoli e il Tempio IV, dalla cui cima si possono ammirare oltre 50 km di foresta vergine. Il pranzo sarà servito presso il sito archeologico.

Trasferimento in aeroporto per un volo locale per Città del Guatemala. Prelievo dall’aeroporto e trasferimento in hotel, situato a La Antigua, una splendida città coloniale che conserva tutto il suo fascino del XVII secolo, con strade acciottolate, balconi in ferro battuto, tetti di tegole e numerosi edifici in stile barocco, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pernottamento.
6° giorno – Processione ad Antigua
Prima colazione. Faremo una passeggiata per le strade acciottolate che ci riporteranno indietro al XVII secolo. Passeremo davanti al Palazzo dei Capitani Generali, alla Chiesa di La Merced, a San Francisco e a diversi altri siti coloniali. Durante la nostra passeggiata, saremo testimoni del fervore religioso e dello spirito festivo della città, manifestati in tradizioni profondamente radicate come processioni solenni, messe simboliche e celebrazioni ricche di colori, profumi e devozione, caratteristiche di questa data così speciale per la cristianità. Pernottamento.
7° giorno – Antigua
Prima colazione. Avremo la giornata libera per visitare la città coloniale o per partecipare a un’escursione facoltativa al vulcano Pacaya.
8° giorno – Antigua/Città del Guatemala/Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
9° giorno – Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi

PREZZO TOUR TOUR di 9 GIORNI
da 3.890 €
QUOTA COMPRENDE: Voli di linea e voli interni in economy;
sistemazione e trattamento pasti come da programma;
guide in italiano; visite ed ingressi ed trasferimenti come da
programma; tasse e percentuali di servizio; assicurazione
medico-bagaglio.
QUOTA NON COMPRENDE: tasse apt; quota di iscrizione;
Assicurazioni annullamento; tutto quanto non specificato
alla voce precedente.
Cosa pensano di noi le coppie che hanno già provato i nostri servizi? Leggete le loro recensioni su matrimonio.com!