Esperienze Marrakech: quelle da non perdere
Marrakech è una città del Marocco con una ricca storia e cultura che, negli ultimi anni, ha accolto un numero elevato di turisti da tutto il mondo. Chiamata “la città rossa” per il colore dei suoi edifici, offre un’esperienza affascinante tra tradizione e modernità. Scopri con noi quali sono le esperienze Marrakech da non perdere nella tua prossima vacanza!
Famosa per i suoi mercati vivaci, i souk, e la piazza centrale Jamaa el Fna, Marrakech attrae con i suoi colori vibranti, i giardini lussureggianti e i maestosi palazzi. La città è nota anche per la sua Medina, l’antico quartiere fortificato, e per la maestosa moschea Koutoubia.
Perché scegliere Marrakech come destinazione? Quando la gente parla di Marrakech la descrive come una località che trasmette una sensazione meravigliosa e che sicuramente merita una visita.
| 1. Medina di Marrakech: un labirito di tradizione
Esplorare la Medina è un viaggio nel cuore dell’antica Marrakech. La tua visita nella “città rossa” non può non iniziare da qui. I suoi stretti vicoli sono affollati di souk, dove gli artigiani vendono tantissimi prodotti come tappetti, ceramiche, spezie. La vibrante atmosfera e i colori vivaci catturano l’essenza delle cultura locale.

| 2. Jamaa el Fna: la piazza animata
La piazza principale di Marrakech è un palcoscenico vivente. Durante la giornata, Jamaa el Fna è affollata di bancarelle, artisti di strada e potresti anche incontrare qualche scimmietta. Di notte, si trasforma in un mercato gastronomico pieno di gente dove potrai assaporare le vera cultura marocchina.

| 3. Palazzo Bahia: eleganza e storia
Palazzo Bahia è un vero capolavoro architettonico caratterizzato da cortili lussureggianti e stanze ornate. Costruito nel XIX secolo, questo palazzo offre una visione della vita lussuosa dei regnati dell’epoca. Palazzo Bahia è giunto a noi in uno stato di conservazione ottimale e parte delle sue 150 stanze sono aperte al pubblico. La residenza è composta da più edifici, che si affacciano su cortili e giardini lussureggianti, dove si trovano anche la moschea e un immancabile hammam.

| 4. Moscha Koutoubia: un simbolo di Marrakech
La Moschea Koutoubia è uno dei simboli di Marrakech. Con il suo alto minaretto, domina il panorama e offre una vista panoramica sulla città. Costruita nel XII secolo è un esempio dell’architettura almohade. Come nel resto delle moschee della città, l’ingresso è vietato ai non musulmani: dovrai accontentarti di vederla dall’esterno.

| 5. Jardin Majorelle: un’oasi di tranquillità
Uno dei gioielli di Marrakech sono Le Jardin Majorelle, ideati dal pittore francese Jacques Majorelle. Con i suoi vivaci giardini, fontane e l’iconica casa blu cobalto, questo giardino botanico è un rifugio di pace e bellezza. Giardini Majorelle sono degli spazi verdi abbastanza grandi, con tantissime piante differenti. Le piante sono divise fra cactus, palme, bambù, piante da giardino e piante acquatiche.

| 5. Escursione alle Cascate di Ouzoud: un tuffo nella natura
A circa 150 km da Marrakech, le Cascate di Ouzoud regalano uno spettacolo naturale mozzafiato. Con imponenti cascate d’acqua circondate da una lussureggiante vegetazione, questa escursione offre un’occasione perfetta per rilassarsi e godere di un paesaggio unico.

| 6. Valle dell’Ourika: montagne e cultura berbera
A soli 30 km dalla città, la Valle dell’Ourika è un rifugio montano caratterizzato da villaggi berberi. Questa escursione offre la possibilità di esplorare mercati locali, ammirare paesaggi montani spettacolari e scoprire la più vera ed autentica cultura berbera. Questa è davvero un delle esperienze Marrakech che non puoi perderti.

| 7. Deserto di Agafay: avventura nel deserto vicino a Marrakech
Se il vostro desiderio è quello di vivere un’esperienza nel deserto senza percorrere lunghi tragitti, il Deserto di Agafay è la soluzione idiale. A breve distanza da Marrakech questo deserto offre paesaggi unici e la possibilità di scegliere diverse esperienze come l’escursione sul cammello o un safari a bordo di un quad. Questa è tra le top esperienze Marrakech da non perdere. Ti divertirai tantissimo!

| 8. Essaouira: una città costiera unica
Essaouira offre un’esperienza unica con la sua affascinante Medina, le spiagge ventose e l’atmosfera rilassata. Qui potrai esplorare mercati colori, gustare tante prelibatezze locali ed ammirare l’architettura storica. Consigliamo di visitare il mercato del pesce e di osservare il lavoro dei pescatori e dei commercianti.
La città è rinomata anche per il suo legame con la musica, ospitando il famoso Festival Gnaoua.

| 9. Ouarzazate: la Hollywood africana
Conosicuta come “la porta del deserto”, ogni anno attrae visitatori da tutto il mondo con il suo paesaggio desertico e la sua ricca storia. La città è famosa per le sue antiche kasbahs, come Ait Ben Haddou, patrimonio dell’UNESCO. Ouarzazate è anche la base ideale per esplorare le Gole del Todra e le Gole del Dades. Inoltre, è stata location di molte produzioni cinematografiche come: Il gioiello del Nilo, Asterix e Cleopatra o I Dieci Comandamenti.

Se invece hai necessità di un preventivo su misura, contattaci!
Se vuoi visitare altre città in Marocco ti consigliamo il TOUR MAROCCO 2024 – INTOUR CITTÀ IMPERIALI SPECIALE CASABLANCA
Tutte le escursioni sono acquistabili in agenzia o direttamente in loco SOLO IN ABBINAMENTO ai nostri viaggi. Non ci occupiamo di vendere alcun tipo di escursione singolarmente.