Le escursioni imperdibili a Creta
Creta-agios-nikolaos

Le escursioni a Creta sono veramente imperdibili! L’isola è ricca di siti archeologici, tradizioni e spiagge da favola, hai l’imbarazzo della scelta!

1. MERAVIGLIOSA CHRISSI

chrissi-escursioni-a-creta

Giornata dedicata al mare, al sole e al relax, in uno degli angoli più suggestivi di Creta…l’isola dorata! Chrissi è famosa per le sue spiagge caraibiche bagnate da acque cristalline, a cui nessuno può resistere. Altra particolarità dell’isola è la sua foresta di alberi di cedro, alcuni dei quali di età superiore ai 200 anni: si tratta di una rara varietà di cedri del Libano e possono raggiungere un’altezza di 10 metri e un diametro di 1 metro. Partirete dal porto di Ierapetra, la città più a sud d’Europa e dopo circa un’ora di navigazione raggiungerete questo piccolo angolo di paradiso situato nel mar Libico; per raggiungere la costa nord dove vi aspetta una passeggiata di 5/10 minuti tra i cedri e poi…acque trasparenti, turchesi e smeraldo, spiagge bianche di sabbia finissima e spiagge rosate create da minuscoli resti di conchiglie che si sono frantumati naturalmente. Un angolo di mondo selvaggio e affascinante vi aspetta!

2. KOUFONISSI….NON SOLO MARE

Koufonissi-escursioni-a-creta

Koufonissi, l’antica Lefki, è una meravigliosa isola disabitata situata a sud di Creta, ed è una delle poche con una natura rimasta intatta e con 36 spiagge particolarmente belle e riparate dal vento. Partirete al mattino dal porto di Makrygialos, antico villaggio di pescatori e ora meta di turismo alternativo, in direzione sud; dopo circa un’ora di navigazione, godendovi il panorama dell’isola di Creta dalla barca, raggiungerete questo piccolo angolo di paradiso selvaggio, ricco di caverne sul mare.

3. ISOLA DI SPINALONGA

spinalonga-escursioni-a-creta

Escursione dedicata alla visita di Spinalonga, durante la navigazione è previsto uno stop nei pressi della penisola di Kolokitha per rilassarvi al sole e tuffarvi nelle acque verde smeraldo del golfo Mirabello. Nel frattempo, in barca, l’equipaggio vi preparerà una grigliata a base di carne e contorni tipici, da consumare direttamente a bordo. Nel pomeriggio visiterete la cittadina di Agios Nikolaos molto amata dagli italiani per il suo colorato e sempre animato centro, per la bellissima fortezza veneziana da cui si gode una vista fantastica sulla baia di Mirabello, e il suggestivo lago salato Voulismeni. Avrete circa 1h di tempo libero per scoprire le bellezze della città e scoprire i numerosi negozietti dove acquistare articoli tradizionali cretesi e personali souvenir.

4. KNOSSOS & HERAKLION

escursioni-a-creta-Knossos

Escursione che riesce a coniugare in modo perfetto il ‘sacro’ e il ‘profano’ e che vi porterà in un solo giorno da uno dei centri più importanti della cultura e della storia greca, alla modernità di Heraklion. La mattinata sarà dedicata alla visita del palazzo minoico di Knossos, che sorge sulle alture di Kefala, a 5 km dal centro di Heraklion; si tratta del più importante sito archeologico dell’età del bronzo presente a Creta. Dopo il pranzo (libero) si prosegue in bus per la visita del centro storico di Heraklion, capitale dell’isola, dove potremo ammirare i resti della dominazione veneziana: la fortezza di Koules. Risalendo le vie del centro città incontrerete la basilica di San Marco, la chiesa di San Tito, la famosa Fontana Morosini e l’antica Loggia e la caratteristica via del mercatino all’aperto.

Altri suggerimenti

Come avrai notato dalle diverse escursioni a Creta, l’isola ricca di tradizioni, siti archeologici, bellissimi borghi e un mare incredibilmente suggestivo.  E se fosse anche il luogo perfetto per una fuga nel lusso e nell’eleganza senza dimenticare bellissime vedute sul mare?  Vi suggeriamo l’esclusivo Daios Cove Luxury Resort, elegante e tra i più rinomati della Grecia. Puoi cliccare sulla foto per scoprire più dettagli.

Daios-cove-creta

Ti occorre un preventivo? Su scegli la tua vacanza potrai trovare il tuo pacchetto viaggio in base alla destinazione, la data e l’aeroporto di partenza!

Se invece hai necessità di un preventivo su misura, contattaci!